oscurusciuto, Gravina di Ginosa
Il Riparo L’Oscurusciuto
ottobre 2, 2017
ciuchino birichino, gravina di laterza, attività in gravina, terra delle gravine, we are in puglia, sport
“Uno sport per ognuno, tanti sport per tutti…a contatto con la natura”

Ha avuto luogo, sabato 09 dicembre, una bellissima giornata all’insegna dello sport nella Gravina di Laterza. Il CEA, nell’ambito del progetto “Uno sport per ognuno, tanti sport per tutti…a contatto con la natura”, ha accompagnato ragazzi provenienti da Ostuni e San Vito dei Normanni alla scoperta della Terra delle Gravine. Inoltre, con il contributo della Guida Alpina Giulio Boschi e l’attrezzatura di GRAVin, il CEA ha fatto provare l’ebrezza dell’arrampicata sulle pareti rocciose della Gravina.

Il progetto della Società Sportiva Parco Avventura Ciuchino Birichino, cofinanziato dalla Regione Puglia, prevede la realizzazione di attività sportive al fine di prevenire i rischi della salute correlati alla sedentarietà.

L’importante iniziativa vede coinvolti 18 partners e un team di istruttori qualificati, per la pratica di numerose attività sportive alla portata di tutti. I beneficiari avranno modo di svolgere gratuitamente attività di orienteering, cicloescursioni, tiro con l’arco, arrampicata, ecofitness, escursioni naturalistiche, nordic walking e passeggiate equestri in carrozza.

La diversificazione delle attività proposte daranno la possibilità di praticare uno o più sport a seconda delle proprie attitudini e delle proprie abilità psicofisiche.

Il connubio tra attività sportive e scoperta del territorio contribuirà a mantenere vivo l’interesse dei partecipanti nella pratica delle attività organizzate. Questo grazie ai continui stimoli che potranno ricevere dalla natura e dai differenti luoghi di svolgimento delle stesse.

L’intera giornata trascorsa a Laterza, ha rappresentato l’inizio di questo interessantissimo progetto e, pertanto, facciamo un grande “in bocca al lupo” agli amici del Ciuchino Birichino per la prosecuzione delle attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *