Svilupparco 2016

arrampicata, Climbing Festival, Gravina di Laterza, Parco Terra delle Gravine, Cea Laterza
Laterza Climbing Festival 2016: La festa dell’arrampicata sportiva e delle attività in natura
ottobre 24, 2016
Gravina di Laterza, Parco Terra delle Gravine, Cea Laterza

SvilupParco 2016 – IV edizione

La rassegna itinerante dedicata al Parco Regionale Terra delle Gravine.

Tre settimane di grande festa con un programma ricchissimo di proposte per grandi e bambini nella splendida cornice delle Gravine dell’arco Ionico tarantino.  Arrivata alla sua sesta replica, la manifestazione ideata dal CEA “Parco delle Gravine” – con la collaborazione di numerose associazioni locali, attività produttive del territorio ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Puglia, PugliaPromozione e dei Comuni di Laterza, Palagianello, Mottola, Castellaneta e Ginosa – sarà caratterizzata da un fittissimo programma di iniziative, tutte volte a promuovere e valorizzare lo splendido patrimonio naturalistico di questa spettacolare area della Puglia.

Per la prima volta SvilupParco diviene rassegna itinerante che interessa ben cinque Comuni che insistono nel perimetro del Parco Regionale Terra delle Gravine, non esclusivamente il Comune di Laterza, grazie alla fitta  rete di collaborazioni e sinergie che si è realizzata con gli attori del territorio negli ultimi anni (l’ass. La Tana del Bianconiglio insieme a VisitGinosa&Marina di Ginosa per il Comune di Ginosa, l’Aps I Portulani, l’ass. Bocche del Vento e il Museo del Territorio a Palagianello, lo Iat e il Centro di Educazione Ambientale di Mottola, gli Amici delle Gravine di Castellaneta, la Valle degli Asini, la Masseria didattica Sierro lo Greco, l’ass. La Gravina, l’ass. Armonìa con Nati per la Musica, l’ass. LaterzaOrchiedea, l’ass. Teatro Lab Restiamo Umani, lo Iat e Caffè Vico Balbo a Laterza). Ad inaugurare l’edizione 2016, nel pomeriggio di venerdì 22 luglio, alle ore 18.30, ci sarà la conferenza di apertura, unico ma importantissimo momento istituzionale all’interno del quale non solo sarà presentato il calendario degli eventi ma verranno affrontate quelle tematiche care agli organizzatori, nonché di indubbio interesse per tutti gli attori e le realtà che interagiscono con il Parco quali, ad esempio, la valorizzazione delle produzioni locali, lo sviluppo di un turismo sostenibile e la diffusione di una cultura ecologica. Parteciperanno all’evento i Sindaci dei Comuni di Laterza, Ginosa, Castellaneta, Palagianello e Mottola. Contestualmente in Vico Balbo L’ass. culturale TeatroLab Restiamo Umani proporrà per i più piccoli lo spettacolo “C’era una volta la merenda”. A seguire la musica popolare accenderà Vico Balbo con il concerto dei “Scettabann”.  Nei giorni successivi, inoltre, mostre, degustazioni di prodotti tipici, musica, proiezioni, spettacoli e tanti altri appuntamenti si avvicenderanno per tutta la durata della manifestazione. Regina indiscussa sarà certamente la natura ed in particolare le maestose Gravine di Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello e Mottola con le loro peculiarità. Tante saranno le escursioni naturalistiche proposte: di giorno così come di sera, alcune per principianti, altre dedicate ai più esperti.

L’evento si concluderà il 13 agosto con “La notte verde” appuntamento ricompreso nella “Notte Bianca a Colori” e nel Festival della Terra delle Gravine. Le vie del centro storico si riempiranno delle piante e dei profumi del Parco e di numerose altre attività: musica, corti ambientali, workshop, attività per bambini, mostre e tanto altro ancora.

Scarica il volantino QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *