Gravina di Laterza, Parco Terra delle Gravine, Cea Laterza

Scuole

Il C.E.A. Parco delle Gravine da diversi anni si dedica alla educazione, allo studio, alla ricerca ed alla conservazione della natura nell’area del Parco.

Tutte le proposte offrono agli studenti della scuola primaria e secondaria metodologie e strumenti che favoriscono l’osservazione, la manipolazione, l’interazione e la discussione per vivere  conoscere la natura in tutti i suoi aspetti.

Le informazioni devono diventare “cultura” nel senso che è necessario riuscire ad utilizzarle per mettere in pratica azioni concrete verso un cambiamento.

I progetti che proponiamo sono basati su questa premessa. Riteniamo che la metodologia più efficace sia quella della didattica attiva per cui i ragazzi fanno delle esperienze e poi riflettono, con l’aiuto dei nostri esperti, sulle esperienze fatte.

NATURA E STORIA: ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DELLE GRAVINE

La scoperta della natura e della storia, in un’ottica di educazione ambientale e di  riscoperta del territorio, sono punti vitali del bagaglio culturale degli alunni delle scuole poiché con la conoscenza del territorio in cui l’uomo vive e agisce, è possibile rendere maggiormente consapevoli i cittadini, sin dalla tenera età, di quanto il territorio possa loro offrire in termini di qualità della vita e di risorse economiche eco-sostenibili.

Gravina di Laterza, Parco Terra delle Gravine, Cea Laterza

 MAGNIFICI QUATTRO: ACQUA, TERRA, SOLE E CIELO

Il percorso intende stimolare la sensibilità degli studenti intorno ai cicli vitali, analizzandone le problematiche ambientali, igienico – sanitarie,  sociali ed etiche, in un’ottica di eco-sostenibilità. Il percorso si avvarrà di metodologie scientifiche, tecniche e comunicative per un coinvolgimento globale della personalità dello studente, al quale verranno richieste proposte di miglioramento dell’utilizzo della risorse.

IO DIFFERENZIO, TU…?

Il corso affronta la gestione dei rifiuti: i problemi e le possibili soluzioni. Il tema dei rifiuti sta divenendo sempre più problematico; nelle città la loro gestione è difficile e controversa. Come si può migliorare lo smaltimento? Con quali metodi e tecnologie? Cercheremo di rispondere a queste domande insieme agli studenti e rifletteremo sui nostri stili di vita e sulle abitudini che possono essere migliorate.

Gravina di Laterza, Parco Terra delle Gravine, Cea Laterza

AMBIENTE E LEGALITÀ

Lo sfruttamento delle risorse naturali, determinato dall’intensificazione delle attività umane e dall’aumento di nuclei urbani e stabilimenti industriali hanno innescato da più di un secolo un grave processo di degradazione ambientale. In tale scenario, il progetto vuole offrire agli studenti un percorso formativo sull’evoluzione del concetto di “Tutela ambientale”, per poi soffermarsi sul recepimento di tali principi universali nel nostro ordinamento e, soprattutto, nella Costituzione Italiana.