Gravina di Laterza, Terra delle Gravine
Escursione nella Gravina di Laterza
Aprile 7, 2018
scuola in gravina, gravina di laterza, attività in gravina, terra delle gravine, we are in puglia, trekking

Il progetto “Scuola in Gravina” ha proposto attività di educazione ambientale, trekking, escursioni naturalistiche e arrampicata sportiva nel Parco Terra delle Gravine, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale.

Nell’ambito dell’Educazione motoria e sport, i due moduli “GRAVINA E ARRAMPICATA”, hanno proposto giornate di trekking, escursionismo e climbing per l’approccio all’attività motoria, a complessità crescente, al fine di stimolare la pratica sportiva e concorrere all’integrazione sociale. Tali moduli puntano alla diffusione dell’educazione ludico-motoria come elemento di benessere fisico e psichico, attraverso attività di sensibilizzazione sui benefici di una attività fisica regolare, la promozione di una cultura delle pari opportunità nello sport e la pratica del saper stare insieme.

Nell’ambito dell’Educazione Ambientale, invece, con i due moduli “AMBIENTE E GRAVINE”, le studentesse e gli studenti sono stati informati sulle principali questioni ambientali, hanno conosciuto la Terra delle Gravine con le sue emergenze floro-faunistiche, compreso l’importanza della biodiversità che caratterizza la Gravina di Laterza e sono stati sensibilizzati alla cura delle aree verdi e dei beni comuni,  attraverso lezioni frontali, attività di trekking ed escursioni naturalistiche e la realizzazione di un giardino all’interno dell’Istituto scolastico.

Nello specifico con le escursioni i ragazzi hanno percorso i sentieri del Parco, al fine di promuovere la conoscenza del territorio locale e analizzare i problemi determinati dalla compatibilità sviluppo-ambiente.

Con gli i giardini didattici ed il riordino di una significativa area verde all’interno del cortile del Liceo G. B. Vico, i ragazzi hanno affrontato un vero e proprio percorso di formazione, progettazione e realizzazione, finalizzato a sperimentare le potenzialità dei ragazzi in un nuovo contesto.

Il progetto dell’I.I.S.S. G. B. Vico è stato realizzato con i Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020 – Competenze di Cittadinanza Globale, Asse I (FSE) – azione 10.2.5, con la partnership del Centro di Educazione Ambientale Parco delle Gravine, del Parco Regionale Terra delle Gravine e del Comune di Laterza.

Comments are closed.