muretto a secco, pietre a secco
Le pietre a secco
maggio 28, 2017
oscurusciuto, Gravina di Ginosa
Il Riparo L’Oscurusciuto
ottobre 2, 2017
inaugurazione sede cea, svilupparco 2017

inaugurazione sede cea, svilupparco 2017

Inaugurazione sede CEA

È iniziata nel migliore dei modi la settima edizione di SvilupParco!

L’apertura della rassegna è avvenuta nella giornata di domenica 23 luglio, con l’inaugurazione della nuova sede del CEA Parco delle Gravine, presso la Pineta Comunale di Laterza che, dopo un importante intervento di riqualificazione, è stata restituita alla città in tutta la sua meraviglia.

Spazi didattici, aree pet-terapy e gioco bimbi, orto e giardino didattico offriranno l’opportunità di svolgere attività educative e di approfondire i segreti della natura e le infinite relazioni tra gli essere viventi e l’ambiente.

Si è svolta, in tale occasione, anche la conferenza-dibattito denominata “la gestione del Parco Terra delle Gravine” con la partecipazione dei sindaci Gianfranco Lopane di Laterza e Vito Parisi di Ginosa, del consigliere provinciale Sebastiano Stano, dell’assessore Leonardo Matera e del consigliere Rocco D’Anzi del Comune di Laterza .

A seguire si sono avvicendate mostre, degustazioni, musica e spettacoli per tutta la giornata.

Il CEA Parco delle Gravine, infatti, ha ospitato la splendida mostra fotografica di Ralph Christian Rosenbaue intitolata “Il Volo del Grillaio”, a cura del fotografo materano Gaetano Plasmati.

Momenti di grande spettacolo e divertimento ha offerto l’artista belga di fama internazione François Cys, che con le sue installazioni sonore interattive “Les Espaces Cyclophones”, ha reso unica e irripetibile questa giornata.

Ma tante sono state anche le attività per bambini, come il tiro con l’arco con l’istruttore Giuseppe Pupino, le passeggiate a cavallo con l’Associazione Cavalieri Terra della Murgia e i giochi musicali a cura dell’Associazione Nati per la Musica.

Infine, il concerto serale in compagnia dei ZEVINIPIM, un power trio brasiliano proveniente dalla città di Belo Horizonte, in Brasile. Il loro progetto racchiude ed esalta il groove del soul, funky, samba, passando per i tanti ritmi brasiliani.

SvilupParco 2017

L’intera rassegna del CEA “Parco delle Gravine” di Laterza, iniziata il 23 luglio, terminerà il 19 agosto. Ha l’obiettivo di puntare i riflettori sul Parco Terra delle Gravine. Sarà caratterizzata da un fittissimo programma di iniziative, per grandi e bambini, tutte volte a promuovere e valorizzare lo splendido patrimonio naturalistico delle Gravine dell’arco Ionico tarantino.

Quest’anno SvilupParco interesserà ben sette Comuni che insistono nel perimetro del Parco Regionale Terra delle Gravine. Grazie alla fitta rete di collaborazioni e sinergie che si sono realizzate con gli attori del territorio negli ultimi anni (Amici delle Gravine di Castellaneta, Collettivo Tsè Tsè di Marina di Ginosa, VisitGinosa&Marina e IAT di Ginosa, CEA di Mottola, APS I Portulani, Bocche del Vento e Museo del Territorio di Palagianello, WWF Trulli e Gravine di Massafra di Martina Franca, GRAVin Soc Coop., Armonia e TeatroLab Restiamo Umani di Laterza).

Protagonista indiscussa di SvilupParco è come sempre la natura ed, in particolare, le maestose Gravine con tutte le loro peculiarità.

Tante saranno, ovviamente, anche le escursioni naturalistiche proposte: di giorno così come di sera, alcune per principianti, altre dedicate ai più esperti o agli appassionati di astronomia, ma anche workshop e tanto altro per tutto il periodo della manifestazione.

Eventi assolutamente da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *