Gravina di Laterza, Parco Terra delle Gravine, Cea Laterza
Parco Terra delle Gravine… qualcosa si muove!
febbraio 7, 2017
escursione
escursione “Dalla Lamia alla Grotta del Pastore”
marzo 27, 2017
calendario eventi, parco delle gravine

Calendario eventi 2017

è in arrivo un anno ricco di emozioni

Piccoli e grandi eventi, ma frequenti per un intero anno. Un calendario di attività stilato all’insegna della cultura, della tutela ambientale e delle avventure in natura. Escursioni, Convegni, Laboratori, nonchè gli ormai consueti tre grandi eventi (uno primaverile, uno estivo ed uno autunnale) del CEA Parco delle Gravine, cioè Laterza in Volo, SvilupParco, Laterza Climbing Festival. Ecco il programma:

26 marzo – escursione “DALLA LAMIA ALLA GROTTA DEL PASTORE”

Festeggiamo l’arrivo della primavera con una suggestiva escursione lungo il ciglio della Gravina di Laterza, costeggiando le altissime pareti rocciose verticali di questo meraviglioso canyon, alla scoperta di lamie settecentesche e cavità carsiche un tempo rifugio di pastori.

25 aprile – LATERZA IN VOLO

Si rinnova l’appuntamento con la festa degli AQUILONI. Allo STADIO COMUNALE “Madonna delle Grazie” grandi e bambini potranno giocare, divertirsi e passare una giornata all’insegna del “volo”. Laboratori di aquiloni, esposizioni di deltaplani e parapendio, volo ed esibizione di aquiloni Power Kite, tiro con l’arco, giochi per bambini e adulti, giochi gonfiabili, teleferica, area pic-nic e tanti altri giochi e spettacoli…

14 maggio – laboratorio “IL MIELE”

L’affascinante mondo delle api, guidati dall’esperto apicoltore Emanuele Giannico, capiremo perché sono così indispensabili per la vita su questo pianeta e scopriremo come si produce il miele, cos’è, quali le sue caratteristiche e innumerevoli proprietà benefiche.

04 giugno – escursione “IL PASSO DI GIACOBBE”

Escursione sul fondo della Gravina di Laterza, lungo il letto del torrente che scava il solco gravinale, costituito da grossi massi calcarei levigati dallo scorrere dell’acqua. Il Passo di Giacobbe segna il punto in cui l’incisione rocciosa (la Gravina) termina in una piana alluvionale (la Lama).

09 giugno – convegno “LA CANAPA – opportunità per il Territorio”

La filiera della canapa italiana, dal seme al tessile e la bioedilizia, dalla tradizione all’innovazione. Un incontro per conoscere le metodologie di coltivazione di questa pianta, protagonista della green economy, con i suoi molteplici utilizzi, proprietà e benefici.

10 giugno – laboratorio “BIOEDILIZIA”

Un laboratorio per la diffusione di tecnologie e metodi per la bioarchitettura e l’edilizia sostenibile, al fine di promuovere e diffondere modelli, processi e prodotti innovativi dal punto di vista ambientale attraverso un approccio teorico-pratico.

25 giugno – escursione “GROTTA BASSA AL TRAMONTO”

Una suggestiva escursione tra ulivi secolari che costeggiano gli strapiombi della Gravina di Laterza, per ammirare le altissime pareti rocciose verticali di questo meraviglioso canyon sino a giungere alla Grotta Pozzitiello (detta “Grotta Bassa”), luogo di antiche memorie.

15 luglio – 13 agosto SVILUPPARCO (VII edizione)

Tre settimane di grande festa con un programma ricchissimo di proposte per grandi e bambini nella splendida cornice della Terra delle Gravine. Arrivata alla sua settima replica, la manifestazione sarà caratterizzata da un fittissimo programma di iniziative. Tutte attività volte a promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico di questa spettacolare area della Puglia.

17 settembre – escursione “IL FONDO DELLA GRAVINA”

Più che un’escursione potremmo definirla “un’esplorazione”… questo trekking dal ciglio della Gravina di Laterza a valle. Dopo aver affrontato una impegnativa ed avventurosa discesa e attraversato un fittissimo bosco di querce, raggiungeremo il fondo di questo impervio canyon (considerato uno dei più profondi d’Europa).

8 ottobre – LATERZA CLIMBING FESTIVAL

La terza attesissima edizione della festa dedicata all’arrampicata sportiva e alle attività all’aria aperta, a contatto con la natura selvaggia del “Parco Terra della Gravine”. La calcarea falesia in località Grotta Croce, a Laterza ci regalerà anche quest’anno grandi emozioni! Climbing Festival è anche tanto altro: escursioni, giochi, attività per bambini, aquiloni, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo o con l’asinello…

22 ottobre – LABORATORIO “LA BIRRA”

La birra è una delle più antiche bevande conosciute! Un appuntamento per scoprire come l’impiego di diversi cereali e lieviti conferisca diverse caratteristiche a questa bevanda.

21 novembre – LA FESTA DELL’ALBERO

Festa Nazionale sul tema dell’albero e il loro fondamentale ruolo nella nostra vita. Sarà caratterizzata da incontri, workshop, passeggiate, momenti di gioco ed educazione ambientale.

 

calendario eventi, parco delle gravine, 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *